DIRE Welfare
CALCIO. CIES ONLUS PROMUOVE PROGETTO 'KICK OFF DAY' PER INSERIMENTO LAVORATIVO
21 settembre 2021, 15:30
(DIRE) Roma, 21 set. - Conosciamo tutti la storia di Ebrima Darboe, il ragazzino venuto dal Gambia da minorenne e giunto in Italia dopo la drammatica esperienza del viaggio in mano ai trafficanti, ora divenuto un giocatore di riferimento della AS Roma. Come lui, tantissimi giovani migranti, hanno grosse potenzialità sportive ma scarsissime possibilità di mostrarle.

Durante i colloqui con gli operatori dei centri, emergono competenze formali e informali e, molto spesso, quando si tocca l'argomento "sport", affiorano una grande passione per il gioco del calcio e, spesso, un vero e proprio curriculum sportivo da calciatore.

All'interno dello Spazio di Orientamento alla Formazione e al Lavoro del Cies onlus, durante l'anno, passano decine di ragazzi stranieri come loro. Hanno vissuti di vario genere, risiedono nei centri di accoglienza (Cas, Sprar, Case Famiglia...) oppure sono usciti dal circuito di accoglienza e sono alla disperata ricerca di un impiego che consenta loro di pagarsi un alloggio e il sostentamento. Il "sogno" del calcio, però, viene abbandonato da questi ragazzi che da un lato lo vedono come un percorso poco concreto e, dall'altro, non hanno oggettive possibilità di frequentare Scuole Calcio o di fare provini presso le società sportive. Il gioco del calcio è già ampiamente utilizzato (e con successo) in progetti volti all'inclusione sociale, la sfida del Cies Onlus è fare di esso una concreta opportunità di inserimento lavorativo.

Così in un comunicato il Cies onlus.(SEGUE)

(Comunicati/Dire)

15:30 21-09-21 NNNN

Telpress NewsReader è licenziato dalla Telpress International. Copyright © 2013. Tutti i diritti riservati