DIRE Politica
UCRAINA. UCID: CATTOLICI SOSTENGANO IL PAPA IN RICERCA ACCORDO PACE -2-
09 maggio 2023, 11:08
(DIRE) Roma, 9 mag. - "Il punto reale- prosegue Pedrizzi- è come conciliare la sovranità degli Stati con la ricerca della pace, ponendo alcune condizioni che rendono legittima la difesa con le armi. Come ha detto anche il cardinale Parolin, la guerra inizia nel cuore dell'uomo, ogni insulto sanguinoso allontana la pace e rende più difficile qualsiasi negoziato: il Papa lo ripete spesso nei suoi appelli, non basta che una delle parti proponga la pace o la ipotizzi in via unilaterale. La legittimazione morale della difesa armata nasce dai danni gravi e durevoli provocati da un nemico e soprattutto quando tutti gli altri mezzi per la risoluzione di un conflitto siano stati sperimentati. Questo dice la Dottrina sociale ed in particolare il Catechismo della Chiesa voluto da San Giovanni Paolo Secondo, e questo ha ripetuto il Papa recentemente in Ungheria, lanciando un appello al mondo a muoversi, a prendere iniziative. Siamo sicuri che tutti stiano facendo tutti gli sforzi possibili per la pace? E siamo sicuri che lasciare il proprio popolo esposto a un massacro sia sempre legittimo, anche in caso di aggressione criminale? Poi c'è il tema delle armi moderne, del nucleare, che rischia di non limitare il conflitto a un'area geografica. Ecco perché il Papa non pratica un pacifismo ideologico e di facciata, ma va ad analizzare le cause nel tentativo di cercare una mediazione vera:

per il Santo Padre non esistono Cappuccetto rosso e il lupo cattivo, ma due popoli, quello ucraino e russo, a cui parlare.

Ecco perché in più occasioni Francesco ha accusato la politica di avere come effetto quello di infiammare gli animi, anziché di risolvere i problemi e ha preso di petto la questione antropologica, che si gioca su un terreno sul quale è impossibile ogni forma di mediazione scegliendo il campo dei valori indisponibili. Ed è proprio per questo che i progressisti ed i cosiddetti 'cattolici adulti' con i loro grandi mezzi di informazione, in questa occasione, praticamente, lo hanno silenziato. Tutto questo sarà nel documento che sottoporrò al prossimo direttivo nazionale dell'Ucid per mettere nero su bianco il sostegno dei cattolici al Papa nel suo tentativo di negoziare una pace possibile ma forse non gradita a tutti", ha concluso Pedrizzi.

(Com/Red/ Dire)

11:08 09-05-23 NNNN

Telpress NewsReader è licenziato dalla Telpress International. Copyright © 2013. Tutti i diritti riservati