DIRE Reg. Emilia-Romagna
SPORT. BOLOGNA: GOVERNO DEVE AGIRE PRESTO CONTRO CARO-BOLLETTE /FOTO
12 gennaio 2022, 15:33
1
2
3
LI CALZI: BENE DISPONIBILITÀ VEZZALI, MOLTE REALTA SONO A RISCHIO (DIRE) Bologna, 12 gen. - Il Governo deve agire "al più presto e in tempi rapidi con misure mirate ed efficaci" per supportare le società sportive di fronte ai rincari delle bollette. Lo dichiara l'assessora allo Sport del Comune di Bologna, Roberta Li Calzi, dopo che oggi il tema è stato al centro di un incontro con la sottosegretaria Valentina Vezzali: hanno partecipato gli assessori di Firenze e Roma in rappresentanza anche delle amministrazioni di Bologna, Milano, Torino, Napoli, Bari e Palermo. "Ho anticipato lo studio di misure a sostegno del comparto da portare all'attenzione del Consiglio dei ministri sin dalla prossima seduta", ha dichiarato Vezzali. "Il mondo degli impianti sportivi, in particolare quello delle piscine- afferma Li Calzi in una nota diffusa dal Comune- è già stato colpito duramente durante la pandemia a causa delle restrizioni e delle chiusure forzate e questo aumento delle utenze mette a rischio la sopravvivenza di molte realtà locali".

A fronte di ciò, "ringraziamo per la disponibilità la sottosegretaria Vezzali", continua Li Calzi, sottolineando la necessità che il Governo intervenga "al più presto". Come istituzioni a tutti i livelli, aggiunge l'assessora, "dobbiamo sostenere un settore fondamentale non solo per lo sport, ma anche per il mantenimento di corretti stili di vita, la prevenzione delle patologie e la riabilitazione, così importanti e attuali in questo momento". Il Comune di Bologna, "oltre a chiedere si prevedano ristori in tempi brevi- conclude Li Calzi- sostiene le prime proposte emerse oggi durante l'incontro", a partire dalla "possibilità di nuova estensione delle concessioni e di ampliamento del Superbonus 110% all'intero impianto sportivo e non solo spogliatoi. Nei prossimi giorni continueremo a lavorare con i colleghi di altre città per definirne altre".

Del caro-bollette, intanto, oggi si è parlato anche in commissione e il consigliere comunale Matteo Di Benedetto (Lega)

chiede al Comune di sostenere le proposte del Carroccio. "Penso che la direzione migliore sia quella indicata dal segretario Matteo Salvini e dai nostri ministri: bisogna mettere in campo subito risorse- afferma Di Benedetto in una nota- perché l'economia non si fermi e le famiglie non risultino soffocate, lavorando al contempo su misure a lungo termini, ragionando nel merito e non per posizioni ideologiche": in questa prospettiva, "30 miliardi sono la misura minima che è necessario mettere in campo ora", dichiara il consigliere del Carroccio.

(Pam/ Dire)

15:33 12-01-22 NNNN

Telpress NewsReader è licenziato dalla Telpress International. Copyright © 2013. Tutti i diritti riservati