DIRE Reg. Lazio
PONZA. DEL GIZZO: VITTORIA A TAR PER PORTO A CALA DELL'ACQUA, ORA BASTA STOP
29 gennaio 2024, 15:54
"NON SI CANCELLI PROGETTO INSERITO IN PIANO REGIONE E SOSTENUTO DA CITTADINI" (DIRE) Roma, 29 gen. - "Dopo lo sbandamento della nave Quirino in fase di ormeggio in porto, diffuso dai media la scorsa settimana, acque 'agitate' - si vocifera - anche nella Giunta comunale di Ponza dopo la sconfitta al Tar incassata dall'amministrazione la scorsa settimana per la realizzazione del nuovo porto a Cala dell'Acqua. Il Tar ha dato infatti ragione alla società che intende realizzarlo (dopo la procedura di bando vinta negli scorsi anni), e che è forte del consenso della grande maggioranza degli isolani". Così in una nota Guido Del Gizzo, titolare appunto della Cala dell'Acqua srl.

La Giunta invece, "i cui membri in passato appoggiavano il progetto- racconta ancora- ha prima provato a bloccarlo e adesso, dopo il pronunciamento del Tar, si dice potrebbe riprovarci, andando incontro agli interessi di un'altra società".

Lo strumento potrebbe essere "una delibera di Giunta, poi all'approvazione del Consiglio, per dichiarare la volontà politica di non costruire più il porto e cancellare uno dei progetti inseriti nel Piano dei Porti di interesse regionale".

Così facendo però, conclude Guido Del Gizzo, "l'amministrazione ponzese si metterebbe in rotta di collisione, è il caso di dire, con l'Ente regionale: sarà intelligente?".

(Com/Red/ Dire)

15:54 29-01-24 NNNN

Telpress NewsReader è licenziato dalla Telpress International. Copyright © 2013. Tutti i diritti riservati